#Alimentazione

Zucchero e disfunzione erettile: un esame del sangue ci salverà

Mangiare zucchero aumenta il rischio di disfunzione erettile

E’ sufficiente un esame del sangue per valutare il rapporto tra i trigligeridi e la glicemia; l’eccesso di zucchero (glucosio) nel sangue contribuisce alla disfunzione erettile.

Un nuovo indice di rischio di disfunzione erettile è stato proposto in uno studio pubblicato su Andrology e appoggiato da esperti della Società italiana di andrologia. Misurando il rapporto fra i trigliceridi e la glicemia, si può valutare la probabilità di sviluppare questo disturbo, che è associato all’eccesso di glucosio nel sangue. La disfunzione erettile è più frequente in persone con diabete, obesità o dislipidemia, poiché l’eccesso di glucosio nel sangue può causare una perdita di elasticità nei vasi sanguigni del pene e una ridotta dilatazione dei corpi cavernosi. L’indice proposto offre un modo facile per calcolare la resistenza all’insulina, una condizione comune tra persone con diabete, dislipidemia o sindrome metabolica.

Maledetto zucchero, così buono, così antipatico
Maledetto zucchero, così buono, così antipatico

Un valore superiore a 8,8 indica un rischio elevato di disfunzione erettile. Gli esperti della Sia sottolineano l’importanza di uno stile di vita sano per prevenire l’eccesso di zuccheri nel sangue e mantenere una buona salute sessuale.

Insomma, lo zucchero colpisce ancora. E i consigli sono sempre gli stessi, ormai da anni. Non abusarne, o meglio evitarlo completamente.

Fonte: Ansa, ma anche questo articolo di saperesalute.it è molto interessante, soprattutto per quanto riguarda la correlazione con il diabete.

Infine ti ricordo sempre il nostro ben letto articolo su come aumentare il testosterone, ormai un must!

Zucchero e disfunzione erettile: un esame del sangue ci salverà

10 fantasie sessuali che non diresti mai