#Lifestyle

Le posizioni sessuali che fanno dimagrire

Le posizioni sessuali possono essere usate per fare attività fisica e bruciare grassi, oltre ad avere altri benefici per la salute. 

Posizioni sessuali per fare attività fisica e bruciare grassi

Esistono alcune posizioni che possono essere utili per fare attività fisica e contribuire a bruciare calorie. Ad esempio, la posizione della cowgirl in cui la donna si trova sopra l’uomo e lo cavalca può far bruciare fino a 144 calorie in 30 minuti. Allo stesso modo, se praticata con intensità, la posizione del missionario, può far bruciare fino a 100 calorie in 30 minuti. Per quanto riguarda la doggy style, invece, le calorie sono in media 275. Ed infine, il sesso in piedi, può essere particolarmente energetico, consente infatti di bruciare ben 600 in soli 10 minuti.

Quante calorie si bruciano durante il sesso?

Ma quante calorie si possono bruciare durante il sesso? In media, si possono bruciare da 75 a 100 calorie in 30 minuti di attività sessuale. Tuttavia, questo dipende dalla durata, dall’intensità e dalle posizioni sessuali scelte. Come abbiamo visto, alcune posizioni sessuali possono far bruciare più calorie di altre. Inoltre, l’orgasmo in sé può far bruciare da 60 a 100 calorie a seconda dell’intensità.

Non male come attività fisica, vero?

Altri benefici del sesso per la salute

Ma i benefici del sesso per la salute non si limitano alla bruciatura di calorie. Gli orgasmi, ad esempio, rilasciano endorfine e dopamina, sostanze che migliorano l’umore e riducono lo stress. Inoltre, il sesso può migliorare la circolazione sanguigna e la salute del cuore. 

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Heart, fare sesso almeno due volte a settimana può ridurre il rischio di infarto del 45%. Infine, il sesso può anche rinforzare il sistema immunitario. Durante l’attività sessuale, il nostro corpo produce più anticorpi che possono aiutare a combattere le malattie.

In breve, il sesso è un doppio piacere: fa bene alla salute e aiuta a dimagrire!