#Lifestyle

Raffreddore? Il sesso funziona meglio dell’aspirina!

Sta per arrivare il freddo e con lui il malanno più comune ovvero l’influenza. Ma c’è una buona notizia che forse non conoscevate : la scienza ha confermato che il sesso può essere un alleato nella prevenzione e nella cura dei sintomi influenzali, incluso il comune raffreddore

Il sesso e il sistema immunitario

Oltre a regalarci piacere, il sesso ha anche un effetto positivo sul sistema immunitario. Secondo uno studio condotto presso la Wilkes-Barre University in Pennsylvania, chi pratica sesso regolarmente (almeno una o due volte a settimana) ha un sistema immunitario più forte grazie a un aumento dell’immunoglobulina A (IgA). Questo anticorpo naturale ci difende dalle malattie, specialmente da quelle più gravi. Inoltre, la pratica regolare del sesso è associata ad una migliore qualità del sonno e riduzione dello stress, entrambi fattori che contribuiscono a un sistema immunitario più efficiente.

Sesso contro l’influenza?

E ora, la sorpresa! Un recente studio svizzero condotto da Manfred Schedlowski ha rivelato che il sesso potrebbe essere più efficace dell’aspirina nel combattere i sintomi dell’influenza.

Lo studio ha coinvolto coppie con raffreddore e influenza, dimostrando che l’attività sessuale durante la febbre ha ridotto i sintomi del 60% e aumentato la produzione di cellule T. Queste cellule, conosciute anche come linfociti T, svolgono un ruolo fondamentale nella lotta contro le infezioni, attivando il sistema immunitario e aiutando a combattere i microrganismi intracellulari.

In breve, il sesso non è solo un piacere, ma può anche migliorare il tuo sistema immunitario e aiutarti a sconfiggere l’influenza in modo naturale. Quindi, quando il raffreddore ti colpisce, ricorda che l’alleato segreto potrebbe trovarsi proprio sotto le coperte.