#Lifestyle

Kisspeptina: L’ormone che riaccende la scintilla (e non solo!)

Stress, stanchezza, bassa autostima… ci sono infinite ragioni per un calo della libido.

Ma, tenetevi forte: la scienza ci offre una novità che potrebbe cambiare le carte in tavola – e no, non parliamo di un’altra app di incontri!

Parliamo della kisspeptina, un ormone che, stando a quanto dicono gli esperti dell’Imperial College London e dell’Imperial College Healthcare NHS Trust, potrebbe essere la chiave per ravvivare il desiderio sessuale.

Questo ormone non solo accende l’interruttore del desiderio nel cervello, ma pare anche che faccia miracoli sotto le lenzuola – e stiamo parlando di dati scientifici, non di chiacchiere da bar, infatti le ricerche indicano che la kisspeptina può portare a un aumento della rigidità del pene del 56%. Sì, avete letto bene: 56%.

Ma come agisce esattamente ?In poche parole, questa piccola molecola, stimola le aree del cervello legate al desiderio sessuale. Gli scienziati l’hanno testata su uomini e donne con bassa libido e hanno scoperto che, oltre a far sentire tutti più “in vena”, ha effetti concreti anche sulle prestazioni. Le donne si sono sentite più sexy, e gli uomini più felici riguardo al sesso.

Insomma, un vero e proprio booster per la vita di coppia.

Kisspeptina: L’ormone che riaccende la scintilla  (e non solo!)

Il Natale accende il desiderio sessuale