#Lifestyle

Se non lo usi, il pene si accorcia. No, non è una fake news

Il pene se non lo usi si accorcia

Spesso la causa principale della riduzione delle dimensioni del pene è l’avanzare dell’età. Sta di fatto che se non lo usi, il pene si accorcia, e andiamo a spiegare il perché nel dettaglio. Nel tempo, infatti, possono verificarsi fisiologicamente dei processi fibrotici involutivi che interessano i corpi cavernosi del pene e comportano una perdita o riduzione della loro elasticità. Questo si manifesta maggiormente nei pazienti affetti da diabete.

Può essere correlato anche ad altre patologie, come l’obesità o in seguito a terapie del carcinoma prostatico. O ancora, la riduzione delle dimensioni del pene potrebbe essere la manifestazione della malattia di Peyronie, che causa un incurvamento del pene in erezione.

Ma veniamo alla domanda scottante:
E’ vero che se per molto tempo non si hanno rapporti sessuali il pene può accorciarsi?
Si, secondo alcune ricerche, le conseguenze dell’astinenza sessuale, sono la conseguente riduzione del pene (tende ad accorciarsi anche di 1-2cm) oltre che una produzione di maggiore stress, aumentato rischio di disfunzione erettile e riduzione progressiva della libido. Ma è anche una questione “evolutiva”, a quanto pare.

E’ importante sottolineare che in assenza di patologie importanti, l’uso di integratori naturali può fare la differenza, a patto che si segua uno stile di vita sano. Integratori contenenti sostanze come L-arginina, zinco e tribulus terrestris possono contribuire a migliorare la salute sessuale, la circolazione sanguigna e i livelli di testosterone.

Il sesso tantrico

Ne abbiamo già parlato in un nostro articolo: provare non richiede un grande sforzo.

Se non lo usi, il pene si accorcia. No, non è una fake news

IL 25% degli uomini finge l’orgasmo

Se non lo usi, il pene si accorcia. No, non è una fake news

Il sesso tantrico, Sting e altre cose